Alternanza scuola lavoro all’estero: i nostri studenti presto in Germania

Grazie al progetto PON 3781 del 05/04/2017 Azione 10.2.5.B, di cui il nostro Istituto è risultato vincitore, quindici tra studenti delle nostre classi del Liceo Linguistico vivranno un’esperienza di ASL in Germania. Dopo un’opportuna formazione, a partire dal 17 giugno 2018 e per tre settimane, i ragazzi saranno inseriti in contesti lavorative locali, in linea con il loro profilo scolastico, sperimentando ruoli compatibili con le proprie competenze linguistiche ed operative.
Per tutta la durata del tirocinio, i partecipanti saranno seguiti da un tutor aziendale e dai tutor accompagnatori e abiteranno in famiglia.
Il progetto nasce dall’esigenza di potenziare la comunicazione in lingua straniera e di valorizzare le competenze acquisite in ambito scolastico, pertanto l’attività di tirocinio all’estero rappresenta per le studentesse e gli studenti del liceo linguistico un’occasione importante di utilizzare concretamente, potenziandola, la lingua straniera in contesti reali. Non ci resta che augurare in bocca al lupo ai nostri ragazzi che, accettando questa importante sfida, potranno arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, con un’esperienza significativa anche sul piano culturale e personale.