Celebrazione giornata contro la Discriminazione Razziale

In occasione della giornata internazionale contro la discriminazione razziale, sotto la guida delle Professoresse Patrizia Panzeri  (Lettere e Storia), Giselle Ricupero (Conversazione Inglese), Maria Maddalena Trotta (Diritto ed Economia), gli alunni delle classi 5° A Linguistico e 5° A AFM  terranno al Teatro delle Arti di Gallarate in data 24/03/2015 una lezione-dibattito sul tema della Discriminazione e del Genocidio.

Il lavoro si basa sull’analisi di documenti originali prevalentemente in lingua inglese relativi alla tragica testimonianza  di un ragazzo ebreo di Praga, Petr Ginz, deportato ad Auschwitz.

Discriminazione

L’elaborazione è arricchita da un confronto diretto, tramite intervista via Skype, tra gli alunni e la Professoressa Sandy Dickson, co-regista del film “The Last Flight of Petr Ginz” che verrà proiettato.

La Professoressa Dickson (foto a lato)  insegna  Scrittura, Produzione e Direzione dei Documentari  presso l’Università Wake Forest University (North Carolina, USA). Inoltre ha insegnato presso The Documentary Institute graduate program at the University of Florida e ha co-diretto i documentari Negoes with Guns, Freedom Never Dies e Giving Up The Canal, vincendo riconoscimenti in festivals internazionali.

Concluderà l’incontro con un suo intervento la Professoressa Anna Maria Bertolasi (Religione).