ECDL

E’ una certificazione riconosciuta in 17 paesi europei che viene rilasciata dopo il superamento delle prove previste per accertare le competenze necessarie ad utilizzare il Personal Computer nell’ambito di una azienda, ente o studio professionale. Il titolo è riconosciuto dall’Unione Europea, ed è valido in tutti gli stati membri.

L’I.T.E.-L.L. “Gadda-Rosselli” prepara gli studenti a sostenere le prove senza dover affrontare corsi esterni alla scuola con conseguente risparmio sulla spesa.

L’ECDL nel nostro Istituto

La preparazione all’utilizzo dell’informatica degli studenti dell’I.T.E.-L.L. “Gadda-Rosselli” verrà impostata in modo da consentire loro di affrontare le prove per conseguire l’ECDL senza dover frequentare ulteriori corsi e sostenerne le spese relative.
Il progetto può essere seguito da chiunque, a prescindere dall’età e dal livello scolastico. Per seguire il programma il candidato deve acquistare una skills card virtuale (personale e non cedibile) che dà diritto a sostenere, nell’arco di cinque anni, le 7 prove d’esame per verificare la conoscenza nell’uso del personal computer. La skill card virtuale non ha scadenza.

Sostenuti i 7 moduli richiesti  lo studente riceve un certificato ICDL full standard attestante le competenze.

Trascorsi 5 anni dall’ultimo esame è possibile sostenere una sessione di aggiornamento che prolunga di ulteriori 5 anni la validità della certificazione.

La richiesta di acquisto della skills card deve essere effettuata con congruo anticipo, per verificare la disponibilità in Istituto e consentire di richiedere ad AICA quelle eventualmente mancanti.
La domanda di iscrizione alle prove d’esame deve essere effettuata presso la segreteria didattica, entro la data indicata nel calendario sessione esami.

Responsabile del progetto ECDL: Prof.ssa Rita Casolo Ginelli