Orientamento in uscita

OPEN DAY
BACHECA CALENDARIO EVENTI PRENOTAZIONE EVENTI CALENDARIO TEST

Il progetto si rivolge agli studenti del triennio, coinvolti gradualmente nelle varie attività con la finalità di facilitare il loro successo in ambito lavorativo e universitario.

Attraverso un supporto costante in tutte le fasi necessarie per compiere una scelta consapevole del proprio percorso post diploma, ci si pone come obiettivi:

• favorire la conoscenza di sé;

• informare sul mondo del lavoro, sulle opportunità di impiego offerte dal territorio e sulle competenze richieste;

• far conoscere l’offerta formativa di Università ed Enti;

• far acquisire competenze utili alla ricerca attiva del lavoro (redigere il proprio curriculum vitae, scrivere una lettera di presentazione, scrivere l’e-mail di candidatura, sostenere un colloquio di lavoro, conoscere e utilizzare con consapevolezza i principali strumenti di comunicazione professionale (account mail, siti internet, social media, in particolar modo Linkedin);

• preparare ai test di ammissione all’Università.

Nello specifico:

Gli studenti delle classi III parteciperanno a un incontro informativo sul progetto Orientamento in uscita, verranno messi a loro disposizione tutti gli specifici canali comunicativi utili a reperire informazioni di loro interesse e comunicare specifiche esigenze. Parteciperanno a un incontro formativo che fornirà loro strumenti critici per affrontare nel miglior modo il percorso di PCTO e quindi orientamento. Elaboreranno, insieme alle docenti referenti, la bozza di un piano di azione che serva da guida per affrontare al meglio il periodo post-diploma e giungere preparati al mondo del lavoro.

Gli alunni delle classi IV parteciperanno ai seminari e alle attività informative e formative organizzate dalla scuola, da enti esterni e dai referenti dell’Orientamento in entrata delle Università del territorio, che interverranno direttamente all’interno del nostro Istituto.

Gli alunni delle classi V parteciperanno a seminari e alle attività formative e informative, agli open day delle varie Università, ai saloni dello studente e alla giornata dell’orientamento a scuola.

Le attività di orientamento faranno maturare il monte ore relativo alle attività di PCTO:

Tutte le attività si svolgeranno secondo un’ottica inclusiva, tenendo conto delle specifiche esigenze di eventuali alunni con Bes.

Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita