Donato defibrillatore alla scuola

Il motoclub Cascinetta di Gallarate ha donato oggi all’Istituto scolastico Isis Gadda un defibrillatore cardiaco. E’ il secondo consegnato alle scuole del territorio da parte del sodalizio presieduto da Giacomo Cattaneo che, nell’aprile scorso, ha tenuto un corso di guida sicura al Broletto di Gallarate con istruttori Federmoto.

Giovedì 7 maggio 2015, presso l’Istituto scolastico Isis “Gadda Rosselli” di Gallarate, il Moto club Cascinetta di Gallarate – rappresentato dal presidente Giacomo Alessandro Cattaneo e dal segretario Virginio Bellan – in collaborazione con Associazione “Ama il Tuo Cuore” e l’Assessore allo Sport del Comune di Gallarate, Danilo Barban, ha donato un defibrillatore cardiaco destinato alla palestra dell’istituto tecnico. La consegna da parte dello storico motoclub di Gallarate è avvenuta alla presenza del dirigente scolastico prof. Anselmo Pietro Bosello. L’apparecchio è indispensabile in caso di emergenza e di arresto cardiaco caratterizzato dalla cessazione improvvisa della funzione di pompa del cuore. Dopo il primo defibrillatore donato all’Isis Ponti di via Stelvio a Gallarate. nel novembre 2013, questo è il secondo strumento che il Moto club Cascinetta di Gallarate dona agli istituti scolastici presenti sul territorio, con la consapevolezza di essere vicini al mondo sociale, dello sport e dell’attività di prevenzione delle sempre più diffuse malattie cardiologiche. Si rafforza il legame benefico del Motoclub Cascinetta con l’Associazione “Ama il tuo Cuore”, un rapporto di collaborazione che dura da anni con le realtà del territorio gallaratese, avviato grazie alla sensibilità del presidente Enrico Terzi, recentemente scomparso. Un legame stretto con il territorio che l’attuale presidente Giacomo Cattaneo ha voluto rafforzare anche grazie ai corsi di guida sicura impartiti da istruttori federali FMI e realizzati sabato 18 aprile nel cortile Broletto di Gallarate alla presenza di cinquanta ragazzi degli istituti locali, dai 13 ai 15 anni.

CENNI STORICI MOTOCLUB CASCINETTA
Il Moto Club Cascinetta Gallarate è legato a storia e attualità del motociclismo. Nasce negli anni ’50 con l’organizzazione del circuito cittadino di Gallarate che, tra il 1954 e il 1971, porta nel quartiere di Cascinetta le prime gare di campionato italiano in circuito. Il Moto Club Cascinetta fu fondato all’inizio degli anni ’50 sull’onda dell’entusiasmo per il fiorire, anche nel Gallaratese, di fabbriche produttrici di moto. La passione per le moto storiche e moderne ha portato al consolidamento negli anni della rievocazione del circuito cittadino alla presenza di grandi piloti del passato e dell’attualità (Agostini, Bonera, Ubbiali, Lucchinelli, ecc). Quest’anno la rievocazione storica del circuito di Cascinetta si terrà domenica 20 settembre. Nel gennaio 2015 il motoclub Cascinetta ha sostenuto la felice spedizione di Diocleziano Toia protagonista della Dakar tra i piloti privati: tra pochi giorni lo stesso Toia prenderà parte al Rally dei Faraoni.

INFO: www.motoclubcascinetta.it

Articolo e intervista Progetto ” Guida sicura “