X Settimana della Scienza – Gallarate 11-18 Marzo 2016

La X edizione della Settimana della Scienza è dedicata al futuro con il titolo “That’s the Future” che lascia molto spazio anche all’ immaginazione e alla fantasia.

Mentre oggi la comunità scientifica cerca di ricostruire il passato dell’Universo grazie alle onde gravitazionali e alla loro musica,

il Futuro, quello che deve ancora veniree chesarà, viene raccontato alla Comunità della rete degli Istituti Scolastici e ai cittadini di Gallarate durante laSettimana della Scienza che ha, nella sua tradizione, il fine di educare gli studenti alla cittadinanza responsabile non solo in una direzione strettamente tecnico scientifica.
Cos’è il Futuro?Immagine Gli interventi di personalità illustri tra cui il prof Luigi Nicolais, già presidente del CNR, Roberto Cingolani,direttore dell’IIT di Genova, di docenti e ricercatori della LIUC Università Cattaneo, dell’Università degli Studi di Milano, di Milano Bicocca e di Pavia, di ricercatori dell’ INFN di Pavia e del JRC di Ispra, di un astronauta e di artisti “scienziati” protagonisti degli spettacoli ci aiuteranno ad immaginarlo e arricchiranno l’offerta degli eventi all’interno della manifestazione.
Naturalmente, gli attori protagonisti di tutte le iniziative volte alla divulgazione scientifica saranno i nostri studenti di Gallarate, dai più piccoli della scuola dell’infanzia a quelli proiettati nel futuro universitario e lavorativo che, per tutto il periodo, saranno presenti a Palazzo Minoletti con Scienze in Piazza, tappa gallaratese del più ampio progetto di divulgazione scientifica Science on the Road.

In questa iniziativa saremo sostenuti ancora una volta dall’Amministrazione comunale di Gallarate, prezioso partner per scelte condivise di politica scolastica, oltre che da Officina Contemporanea.
La Settimana della Scienza è aperta a tutte le scuole della Provincia e molte conferenze, dibattiti, testimonianze sono aperti al pubblico.

 

Appuntamenti al Gadda Rosselli :

DAL 12 AL 18 MARZO

MOSTRA

“ MXP,L’AEROPORTO DI MILANO-MALPENSA:

UNA STORIA IMPORTANTE, PROIETTATA NEL FUTURO “

 

 12 MARZO

9:00 – 10:30

AULA MAGNA

“ CREATIVITA’ E INNOVAZIONE PER UN SUCCESSO AZIENDALE “

RELATORE : MICHELE BUDELLI – CEO DI FANDANGO CLUB

 

14 MARZO

9:00

AULA MAGNA

“ IL  FAI  DA  TE  DIGITALE  “

UNA NUOVA ALLEANZA TRA TECNOLOGIA E CREATIVITA’

RELATORE: LUCA MARI – PROFESSORE E DIRETTORE DI LAB#ID, LIUC – UNIVERSITA’ CATTANEO

 

15 MARZO

ORE 9:00 E ORE 11

AULA MAGNA

“ STAMPA  (IN  3D)  LE TUE  IDEE  “

RELATORI: LINDA PACICCO, ALESSANDRO OLTRABELLA – LIUC – UNIVERSITA’ CATTANEO