Neyl e i suoi Colori – La Mostra

Abbiamo chiesto a Neyl se gli facesse piacere mostrare le sue opere. Neyl ha sorriso.

Neyl frequenta il quinto anno dell’Istituto Tecnico di indirizzo amministrazione finanza e marketing e tra qualche giorno, come molti, terminerà il suo percorso di studi in questa scuola.

È un ragazzo autistico. Il suo modo di relazionarsi con gli altri è particolare e non sempre semplice come lo è per i suoi coetanei. Neyl ha difficoltà ad esprimersi con il linguaggio verbale ma i suoi sguardi, il suo modo così attento di scrutare ciò che lo circonda e le espressioni del suo viso, i suoi sorrisi, le risate e le smorfie esplicite e simpatiche, permettono a chi lo conosce di comprenderlo e comunicare con lui. Negli anni si è fatto voler bene da molti e grazie alla sensibilità dei suoi compagni e dei suoi insegnanti, Neyl è cresciuto scoprendo la serenità e la bellezza di sentirsi parte di un gruppo classe che l’ha accettato e insieme a lui ha condiviso i diversi momenti della quotidianità scolastica.

Neyl ha delle capacità incredibili di usare i colori. Questi disegni, prevalentemente fatti durante quest’anno, esprimono tutto il suo potenziale creativo. Il disegno rappresenta per Neyl lo strumento per esprimersi ed esternare quello che ha dentro; comunica attraverso il disegno: i colori, le forme e i segni cambiano a seconda del suo stato d’animo. La complessità delle sue opere ci trasporta nel suo mondo affascinante e coinvolgente: il mondo di Neyl è vasto, molteplice, colorato… è impossibile non esserne attratti.

Vogliamo condividere con voi tutto questo nella speranza di accorciare le distanze.

Neyl ha diciotto anni.

Frequenta il quinto anno dell’istituto tecnico di indirizzo amministrazione finanza e markrting.

a neyl è stato diagniosticato l’autismo.

Neyl ha difficoltà a comunicare con le con le parole.

piccoli rituali fanno parte della sua quotidianetà.

Il suo sgurdo è attento e profondo.

Negli anni si è fatto voler bene da molti.

Ogni persona che l’ha affiancato è stata incuriosita e affascinata.

A neyl infastidiscono gli ambienti caotici eppure con gli anni ha imparato a convivere con le voci e i rumori della classe.

A neyl piace stare con i suoi compagni di classe, con loro è sereno e si diverte.

neyl ha delle potenzialità incredibili.

Con i colori in particolare, neyl riesce a creare cose straordinarie.

Attraverso i suoi disegni scorgiamo parte del suo mondo.

Neyl conclude oggi un percorso importante.

Ma ha ancora molto da imparare e da scoprire.

Guardare neyl che disegna è davvero affascinante.

Vedere come crea le forme, come accosta i colori.

È come se avesse già immente l’immagine che apparirà alla fine, segue una logica tutta sua. Ci si dedica completamente intensamente.

E vedi proprio come riesce a creare un equilibrio di colori e di segni.

È velocissimo ma nello stesso tempo sicuro e preciso.

Attraverso il disegno neyl si rilassa, è sereno quando ha i suoi colori che si dispone sul foglio o sulla tela. Riesce a isolarsi e rilassarsi. Il disegno è la cosa che lui conosce meglio e di cui ha bisogno per stare bene.

Potrebbe andare avanti ore senza pausa. A volte è capace di coprire lo stesso disegno più e più volte creandone di nuovi e differenti nascondendo quello che c’era sotto.

E attraverso il disegno neyl si esprime: i disegni cambiano in base a come sta. È un modo per esternare quello che sente, quello che ha dentro.

E se così è a giudicare dai suoi disegni allora è bellissimo.

Oltre a questi disegni neyl disegna i baionicle. E qusto è tutto un diverso disegno. È presissimo dai giochi della lego dai robot dei baionicle. È capace di riprodurne tantissimi sullo stesso foglio in pochissimo tempo e ogni personaggio ha la sua particolarità non ce ne è uno uguale all’altro.

Li fa piccolissimi a volte e con una precisione immpressionante.

Articolo VareseNews