L’Istituto “Gadda-Rosselli” da anni vanta una particolare esperienza nell’organizzazione dell’ “alternanza-scuola” lavoro, rivolta a tutti gli indirizzi dello stesso (Linguistico, Turismo, Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali e Marketing).
Quest’anno la scuola – facendo riferimento alla nuova normativa ministeriale del luglio 2015 (legge 107), che di fatto raddoppia e rende obbligatorie le ore di alternanza scuola-lavoro negli istituti superiori di secondo grado – ha organizzato degli stage lavorativi a Norimberga per i propri studenti dal 19 giugno al 2 luglio 2016.
Gli studenti – partiti con un pullman da Milano-Lampugnano e accompagnati dalla professoressa Conny Winzenburg – hanno raggiunto la meta e sono stati ospitati dalle rispettive famiglie, dove hanno trascorso l’intero soggiorno, potendo fraternizzare con i membri delle stesse.
L’Ente tedesco organizzatore dell’esperienza è il CCCE EUROSERVICE di Norimberga/Fürth, che si è preoccupato di organizzare una serie di attività di carattere didattico-formativo (in loco) e altre di taglio strettamente lavorativo, oltre a garantire la gestione del tempo libero.
CCCE EUROSERVICE è un ente, che da oltre vent’anni offre servizi nel campo dell’educazione, della formazione e della consulenza per tutta Europa. L’ente collabora da lungo tempo con la provincia autonoma di Bolzano, con centri di formazione e scuole superiori del Trentino e di Milano e provincia.
Due settimane davvero intense per i nostri allievi, che per primi nella scuola hanno sperimentato l’alternanza all’estero: dopo una prima giornata di formazione presso la sede CCE e di conoscenza della città , è subito arrivato il confronto con l’attività pratica nei seguenti luoghi:
- Asili
- Negozi sportivi
- Negozi di abbigliamento
Durante il tempo libero gli alunni hanno avuto modo di conoscere meglio Norimberga, una delle più importanti e antiche città tedesche. Non è mancata un’uscita giornaliera nella regione, che ha portato i ragazzi a Bamberg, splendida città d’arte dalla storia millenaria.
Al termine dell’esperienza riportiamo il commento di Odila , una delle alunne partecipanti: ”Prof, questa è stata la migliore esperienza fatta in questi quattro anni scolastici. Non potevo chiedere qualcosa di migliore per questo stage. Davvero.”