Gli studenti dell’I.T.E.-L.L. Gadda-Rosselli sempre più attivi nelle imprese del territorio: ripartono le attività di alternanza scuola-lavoro

Alternanza1 Alternanza2

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno e alla luce delle disposizioni della legge n. 107 del 13 luglio 2015, sono ripartite le attività di alternanza scuola-lavoro del nostro Istituto.

I primi a essere accolti presso le aziende del territorio, tutte di grande prestigio, sono stati gli studenti dell’indirizzo Turismo. Gli alunni delle classi III stanno già svolgendo attività presso agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi, teatri, manifestazioni culturali e in particolare presso la mostra “Con le nostre mani, ma con la Tua Forza” organizzata dal centro Culturale Aldo Moro di Gallarate; quelli delle classi IV presso hotel, enti turistici e agenzie di viaggio.

L’alternanza scuola-lavoro è un’occasione importante, che permette di acquisire competenze e abilità fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi formativi ed educativi previsti dal piano di studi, favorendo la maturazione di esperienze significative dal punto di vista culturale, organizzativo, comunicativo e relazionale.

Negli anni passati, molti dei nostri studenti hanno poi ricevuto proposte di collaborazione durature proprio dalle aziende presso le quali hanno svolto l’attività di alternanza, quindi facciamo un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi, con la certezza che anche questa volta sapranno distinguersi.