Giornata europea delle Lingue (European Day of Languages – EDL)

In occasione della Giornata europea delle Lingue,  iniziativa promossa annualmente dal Consiglio d’Europa per sensibilizzare sull’importanza della conoscenza delle lingue e della comprensione interculturale,  il nostro Istituto ha organizzato un concorso tra gli studenti,  chiamati a illustrare in modo creativo (attraverso poster, disegni, sketch, video, poesie ecc.) il valore del plurilinguismo e della multiculturalità.

Inoltre, al fine di valorizzare la conoscenza delle diverse culture gli alunni di madrelingua diversa dall’italiano sono stati invitati a presentare ai compagni di classe alcuni aspetti del paese d’origine (tradizioni, feste, piatti tipici, ecc.).

EU_lingue

In 1BL Asmae Haman ha raccontato di come si festeggia il matrimonio in Marocco e ha anche portato abiti da cerimonia e occorrente per henné. Alice Rocco, Alessia Vialetto, Laura Penco e Giulia Introini di 3BL hanno realizzato dei poster che ritraggono aspetti tipici dei maggiori paesi europei. Riccardo Giammusso di 5CL ha messo in campo tutta la sua creatività in un’illustrazione molto significativa, che si concretizza in un intreccio tra i nomi delle varie lingue, a sottolineare l’importanza del contatto e dell’unione dei popoli e delle loro culture.

 

Giornata europea delle Lingue

In occasione della Giornata europea delle Lingue, il nostro Istituto organizza un concorso tra gli studenti, chiamati a illustrare in modo creativo il valore del plurilinguismo e della multiculturalità.

Juri Angoli di 4DRIM ha infine realizzato un video in timelapse per gettare uno sguardo sul vasto e suggestivo  panorama della Francia.