Dal 31 Agosto al 15 Settembre di quest’anno, un gruppo di studenti della nostra scuola ha partecipato al Progetto GlobalRete di Scuola Impresa, un’importante occasione di scambio culturale con il territorio americano, che si è rivelata un’esperienza entusiasmante per i ragazzi. Ospiti in famiglia a Philadelphia, oltre ad aver partecipato ad attività didattiche e di studio, gli studenti hanno incontrato due dei massimi esponenti di origine italiana dell’ Industria americana, Marco Circelli e Gabriella Vacca.
A qualche settimana dal loro ritorno abbiamo raccolto le loro impressioni. Ecco che cosa ci ha raccontato Martina Vaccari, una nostra studentessa della VBL.
“L’esperienza che abbiamo vissuto a Philadelphia ci ha davvero stupiti, mostrandoci un lato degli Stati Uniti che non avremmo mai immaginato. È stato un viaggio che abbiamo intrapreso grazie al prezioso aiuto della professoressa Angela Romano e siamo molto orgogliosi di aver avuto questa splendida opportunità. Grazie al fatto di aver soggiornato presso alcune ottime famiglie siamo riusciti a comprendere appieno le dinamiche del Paese e a padroneggiare al meglio il nostro inglese.
Le numerose uscite e visite a cui abbiamo partecipato ci hanno aiutato a conoscere persone molto importanti, che in realtà si sono rivelate molto umili e disponibili a rispondere a tutte le nostre domande e curiosità.
Oltre che a partecipare a regolari attività scolastiche, che potrebbe sembrare un aspetto noioso ma che assolutamente non lo è stato, abbiamo trascorso giornate divertentissime, assieme agli altri ragazzi conosciuti durante il viaggio.
È stata un’esperienza che son scorderemo mai. Penso di parlare a nome i tutti gli studenti della scuola, che hanno partecipato, dicendo che saremmo pronti a ripartire anche in questo momento”.