Una tradizione ormai consolidata quella dello scambio culturale tra l’I.T.E.L.L. Gadda-Rosselli e il Liceo “Camus” di Firminy, nella regione Rhône Alpes, in Francia, che anche quest’anno ha visto i nostri studenti impegnati in una proficua attività linguistico culturale, che ovviamente ha coinvolto anche i compagni francesi.
Durante i primi mesi dell’anno scolastico, precisamente nel mese di ottobre, 18 dei ragazzi delle classi di tutti e tre i nostri indirizzi, ospiti in famiglia hanno vissuto come dei veri studenti francesi. Impegnati in lezioni scolastiche e in escursioni sul territorio hanno messo alla prova e arricchito le proprie competenze linguistiche e fatto esperienza diretta della cultura e delle tradizioni del luogo.
Allo stesso modo, nel mese di aprile, gli studenti francesi sono stati ospiti qui in Italia, presso le
famiglie dei nostri studenti, frequentato il nostro Istituto e scoperto le tante bellezze del nostro territorio.
Il tema dello scambio di quest’anno è stato L’Architettura del XXI secolo, così tra le vie del quartiere Confluence di Lione e poi del Lingotto di Torino, riqualificato da Renzo Piano, hanno avuto modo di apprezzare anche il volto contemporaneo dei paesi ospitanti.
A distanza di qualche settimana dalla conclusione del progetto, nella voce degli studenti a cui abbiamo chiesto di raccontare la loro esperienza tramite una raccolta di fotografie (clicca qui) è possibile cogliere ancora il vivo entusiasmo di un viaggio che li ha arricchiti sotto molti punti di vista, ed è bello scoprire che lo scambio non si interrompe con la fine delle attività, perché il legame creatosi tra gli studenti resta vivo grazie a contatti quotidiani e alla promessa di rivivere presto questa bella avventura!
Noi non possiamo esserne che orgogliosi.