Conferito il Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo a due dei nostri progetti eTwinning

È stato da poco conferito il Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo a due progetti eTwinning per l’eccellente qualità del lavoro.

Il progetto  Lebenskonzepte: Auf den Spuren der Zukunft (Concetti di vita: sulle tracce del futuro), svolto completamente in lingua tedesca, è stato realizzato dalla classe IV D RIM (gruppo tedesco 3ª lingua) dello scorso anno scolastico con il coordinamento della prof.ssa Antonini.

Insieme al nostro Istituto hanno partecipato la scuola croata IX Gijmnazija di Zagabria, in qualità di cofondatrice, e la scuola tedesca ARS di Limburg, come partner.

Attraverso il dibattito, la riflessione e il confronto con gli altri, gli studenti sono stati indotti a riflettere su se stessi, sul loro sistema di valori, le loro opinioni, il loro ruolo nella famiglia e nella società, i loro desideri e aspettative. Dalla consapevolezza della propria identità, dei propri punti di forza e debolezze, delle abilità e attitudini personali, gli alunni hanno potuto sviluppare un’idea concreta di sé stessi, del proprio essere e delle proprie potenzialità, di chi vogliono diventare e di come vorranno realizzare il proprio futuro professionale.

Il secondo progetto dal titolo  Mit der Zeit gehen (Il mio tempo), svolto, anche questo, completamente in lingua tedesca e coordinato dalla prof.ssa Antonini, è stato sviluppato dalla classe III D RIM (gruppo tedesco 2ª lingua), dello scorso anno scolastico.

Fondatori del progetto sono state la scuola croata IX Gimnazija di Zagabria e la scuola danese Tarup Skole di Odense NV, mentre il nostro Istituto e la scuola polacca Niepubliczne Gimnazjum Katolickie di Płock hanno partecipato come partner.

L’uso sensato, funzionale e utile del proprio tempo è stato il tema intorno al quale si è attuato il progetto, attraverso la riflessione, la discussione e il confronto.

Da un iniziale lavoro sul lessico con la raccolta di termini, modi di dire e proverbi inerenti la tematica, gli alunni sono passati a descrivere come sfruttano il loro tempo, confrontandosi, anche, con le abitudini dei loro coetanei stranieri.

Entrambi i progetti saranno inseriti in un’area speciale del portale europeo.

Gli attestati:

etw european quality label Lebenskonzepte Auf den Spuren der Zukunft