Onore al merito e all’eccellenza!
La piena inclusione dei nostri studenti e la valorizzazione del talento individuale, sono obiettivi portanti del progetto educativo promosso dalla nostra scuola.
La terza edizione della Giornata del Merito e dell’Eccellenza 2018, che si è svolta presso l’Aula Magna del nostro Istituto sabato 10 febbraio alle 9.00, alla presenza del Dirigente Scolastico, Anselmo Pietro Bosello, del Presidente del Consiglio d’Istituto, Pantaleone Mazzotta, dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Gallarate, Isabella Peroni, e dei rappresentanti di enti e aziende che collaborano con la nostra scuola, ha voluto riconoscere e premiare gli studenti che si sono distinti per merito nell’anno scolastico 2016/2017.
La cerimonia si è aperta con una riflessione sul valore dello studio come arma per sconfiggere quel nemico che è l’ignoranza, come luce che illumina i nostri passi, come il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili e che aiuta a svolgere al meglio gli impegni quotidiani.
Nel corso della cerimonia sono stati conferiti gli attestati di merito, raggiunto in virtù delle proprie capacità, impegno, prestazioni, valore. Ragazzi che hanno lavorato con costanza, sacrificio, dedizione per il raggiungimento dei loro obiettivi.
Dapprima è stato tributato merito agli alunni che hanno conseguito la miglior media scolastica al termine dello scorso anno, ai quali è stato anche consegnato un riconoscimento economico da utilizzare per attività didattiche. A seguire sono stati chiamati i ragazzi che hanno ottenuto la massima valutazione all’esame di Stato conclusivo del corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Il riconoscimento è continuato con i gruppi di tedesco, seconda e terza lingua, che hanno realizzato progetti eTwinning insigniti del Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo, quindi gli studenti che hanno conseguito il miglior risultato agli esami di certificazione linguistica e di lingua cinese e, a chiudere l’area dell’internazionalizzazione, le ragazze che hanno brillantemente vinto il concorso Lions “Mario Nascimbene”.
Protagonisti della seconda parte della mattinata gli studenti delle classi quarte e quinte che si sono distinti per differenti attività di Alternanza Scuola Lavoro, realizzate in collaborazione con il FAI, l’UNIVA, la Camera di Commercio, l’Università LIUC e il CAF. La cerimonia si è conclusa con la studentessa che ha conseguito la miglior valutazione all’esame di ECDL e con i ragazzi che hanno partecipato con successo ai giochi matematici e logici.
Congratulazioni a tutti, soprattutto agli studenti, a cui è rivolto anche l’invito a perseverare nello studio, nell’impegno per raggiungere obiettivi ancora più elevati.