Si sono appena conclusi due dei sei moduli previsti dal Progetto “Pratica-Mente”, realizzato grazie al PON “Per la scuola” 2014-2020, 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base, Sotto Azione 10.2.2A, Competenze di base di cui il nostro Istituto è risultato vincitore.
Due docenti esperti, due docenti tutor e un team organizzativo hanno lavorato affinché 72 studenti del biennio di tutti gli indirizzi potessero consolidare le competenze logico-matematiche, sviluppando la consapevolezza che il calcolo algebrico è uno strumento utile per indagare la realtà e risolvere problemi in situazioni concrete e quotidiane.
Le lezioni, svoltesi dal 27 giugno al 7 luglio 2018 per un totale di 30 ore per ciascun modulo , sono state progettate e rivolte agli studenti più fragili, così che potessero accrescere la propria autostima e il senso di responsabilità, ma anche a quegli alunni con spiccate capacità, al fine di valorizzare e rendere proficui talenti e attitudini. Tutto ciò ha consentito di lavorare a uno degli obiettivi più importanti previsti dal RAV dell’Istituto, in quanto ci si è proposti di ridurre gli insuccessi formativi e di ampliare la fascia di studenti con esiti eccellenti.
La metodologia didattica utilizzata ha permesso di agire anche sullo sviluppo di altre competenze, indispensabili in qualunque contesto di studio e lavoro, quali le competenze digitali, l’imparare a imparare, la capacità di risolvere problemi e di gestire in modo razionale il tempo assegnato.
È stato particolarmente soddisfacente rilevare l’entusiasmo e la costanza con cui la maggior parte degli studenti ha partecipato alle attività.
Il team di esperti e tutor è già al lavoro per analizzare i risultati ottenuti, la ricaduta sugli studenti e mettere a fuoco i punti di forza e le criticità al fine di garantire sempre più qualità agli interventi formativi già dai prossimi moduli, previsti per il mese di settembre 2018.
Qui alcune foto di questa bella esperienza !