Ottimi risultati per i nostri studenti nelle iniziative in ambito scientifico, tecnologico e giuridico

Risultati molto soddisfacenti per gli studenti del nostro istituto che hanno partecipato ad iniziative in ambito scientifico, tecnologico e giuridico.

Primo appuntamento per Alice Nicole Re di 4CLL alla Summer School a San Pellegrino Terme, una tre giorni di conferenze e laboratori rivolta agli studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole superiori, con il fine di avvicinarli al mondo della ricerca scientifica e ai suoi protagonisti.

Secondo appuntamento per dodici ragazze e ragazzi che hanno preso parte a #FuturaItalia: Comunità in movimento 4.0 (Varese, 13-15 settembre 2018), settima tappa del tour voluto dal MIUR per presentare le opportunità della scuola digitale.

Francesca Del Conte e Sara Scandroglio di 4BLL e Hiba Belcaid e Arianna Fiandaca di 4DLL hanno partecipato alla Womest (Women and STEM, ovvero Science, Technology, Engineering and Mathematics). Le squadre di Francesca e Hiba sono arrivate alla finale varesina con il progetto “Donne a Varese nel 2050” e quella di Francesca parteciperà alla finale a Bari.
Occasioni importanti per le studentesse, che hanno avuto la possibilità di iniziare a pensare al dopo liceo, forse nel mondo scientifico, ricco di sfide e ottime opportunità.

Denis Hoxha, Soukaina Mchichou, Andrea Molon e Micaela Verzeletti di 4CAFM, appartenenti al gruppo Model, hanno partecipato alle attività del progetto Consilium Lombardia, simulazione dei lavori negoziali del Consiglio regionale della Lombardia il cui scopo è quello di sensibilizzare studentesse e studenti su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile della loro Regione. Grazie al successo ottenuto dalla proposta di legge sulle “smart city”, il portavoce del gruppo avrà la possibilità di partecipare ad una seduta dell’ONU.

Samuele Grilli e Michele Siviglia di 4BSIA hanno partecipato con Elena Ghiringhelli e Sofia Gaglioti di 4BL al Civic Hack, il primo hackathon civico delle scuole della Provincia di Varese interamente dedicato alle sfide del territorio.  Si è trattato di una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle istituzioni scolastiche del secondo ciclo della Provincia di Varese,  con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, hanno lavorato con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio. Il team 3, composto da otto ragazzi tra cui Samuele Grilli, ha ottenuto il primo posto e la possibilità di partecipare ad un hack nazionale.

Foto dell’evento