Scambio linguistico-culturale italo-francese

Da giovedì 11 a mercoledì 17 ottobre si svolgerà la prima fase dello scambio linguistico-culturale tra il nostro Istituto e il Lycée “Albert Camus” della città francese di Firminy (regione Alvernia), sede di un importante sito Le Corbusier e per questo considerata Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Ventuno nostri alunni delle classi 3AL, 3BL, 4AL, 4DL, 3D RIM, 3AAFM, 3C e 4C TUR, accompagnati dalle docenti Appolloni e Rossi, trascorreranno una settimana in questa deliziosa cittadina, ospiti dei loro compagni francesi. Il programma prevede visite culturali (parco a tema di Vulcania, città di Puy en Velay e St. Etienne) alternate ad attività didattiche nelle classi dei loro compagni e condivisione di momenti di vita quotidiana.

Lo scambio rappresenta una straordinaria opportunità di arricchimento personale attraverso la valorizzazione delle differenze di cultura, di modelli educativi e di stili di vita, nonché un’occasione di miglioramento delle competenze linguistiche e comunicative. Un’esperienza di formazione interculturale particolarmente significativa e stimolante che contribuisce alla costruzione di un’immagine nuova di sé attraverso l’incontro e il confronto con l’altro.