“THE GREEN WALL”

Primo posto per il “Gadda Rosselli” al bando “Gallarate Eco-Smart 4.0”, promosso dal Comune di Gallarate e da B-Smart Center, in collaborazione con Epson Italia e Innovuum.

Un gruppo di alunni della 3C AFM e della 3 BSIA, con la supervisione delle docenti Ivana Suriano e Maria Grazia Rossi, ha progettato e realizzato un prototipo del progetto denominato The Green Wall, il quale propone la realizzazione, nel territorio della città di Gallarate, di una parete verticale, su cui disporre colture di vario genere e tipologia, che possa essere collocata sia in ambienti interni, come uffici, strutture ricettive o scuole, sia in ambienti esterni.

Il bando era volto a selezionare e premiare nuove idee progettuali utili a migliorare la città e a promuovere nuove prospettive per il futuro, caratterizzate da forte innovazione e basso impatto ambientale. L’iniziativa condivisa è finalizzata alla diffusione della cultura dell’innovazione digitale e della tutela dell’ambiente, attraverso la valorizzazione dei talenti e delle capacità, nonché dello spirito di intraprendenza tra i giovani.

The Green Wall costituirebbe un piccolo polmone verde in città, riducendo una grande percentuale di elementi inquinanti, CO2 e polveri sottili in uno spazio ridotto, abbassando localmente la temperatura e regolando l’umidità. La struttura della parete, caratterizzata da bassi costi di gestione, è auto-portante e può essere costruita in legno, metallo, materiali polimerici o di riciclo. The Green Wall può ospitare piante di vario genere come le colture autoctone del territorio; la scelta dipenderà dalle condizioni progettuali e ambientali e dalla collocazione interna o esterna.

Ben progettato e rigoglioso, può inoltre contribuire a valorizzare l’estetica di un edificio o di un’area urbana e soprattutto, in caso di collocazione interna, può rendere gli ambienti accoglienti e distensivi, a beneficio del benessere e della produttività.