CONCORSO “UNA BANDIERA PER IL GADDA-ROSSELLI”

Nella mattinata di mercoledì 31 ottobre presso l’aula magna del “Gadda Rosselli” si sono svolte le premiazioni del concorso “Una bandiera per il Gadda Rosselli”.

Agli studenti, organizzati in squadre formate da tre componenti, è stato chiesto di realizzare una bandiera che potesse rappresentare l’Istituto come Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, riconoscimento ottenuto lo scorso mese di maggio, dopo la partecipazione al progetto “Ambassador School”.

La giuria, composta dal Dirigente Scolastico, da tre docenti e da un rappresentante degli studenti, ha esaminato i 15 elaborati proposti e ha scelto le due bandiere finaliste, chiedendo poi a tutte le classi di votare la più bella.

Le due bandiere finaliste sono state realizzate da Alice Rocco, Alessia Vialetto e Jessica Bosco della classe 5B del liceo linguistico, e da Elizaveta Nelaeva, Raffaella Vorschulze e Chiara Pandolfi della classe 2B del liceo linguistico.

Gli studenti hanno premiato la bandiera realizzata dalle ragazze della classe 2BLL. La proposta da loro ideata raffigura due mani, quella del Gadda Rosselli e quella dei vari Paesi dell’Unione Europea, in procinto di stringersi: l’incontro tra questi due ambienti, realizzato grazie a scambi culturali, stage linguistici e progetti di collaborazione internazionale, permette agli studenti sia di immedesimarsi in culture differenti dalla propria, sia di sviluppare consapevolezza, responsabilità e passione civile.

Anche la bandiera creata dalle ragazze della 5BLL trasmette un messaggio importante: il logo dell’Istituto, infatti, è racchiuso in una bussola, ad indicare come la scuola possa essere esempio e guida verso un futuro migliore, ed è circondato dalla parola scuola scritta in diverse lingue europee (francese, tedesco, spagnolo, greco, lussemburghese, polacco…), a rappresentare il desiderio di essere sempre più una comunità unita, secondo quelle che erano le intenzioni dei padri fondatori dell’Unione Europea.

Le vincitrici, alla fine di novembre, avranno la possibilità di partecipare ad un viaggio-premio a Bruxelles dove visiteranno il Parlamento Europeo.

Il concorso ha dato la possibilità agli studenti di dare libero sfogo alla fantasia e di mettere a frutto i propri talenti. Particolare soddisfazione è stata espressa dai membri della giuria, che si sono dichiarati sorpresi e stupiti per la ricchezza delle riflessioni e per la bellezza delle immagini che sono state espresse in tutte le tavole realizzate.

Non resta, quindi, che augurare buon viaggio alle vincitrici!

 

Foto dell’evento