Evento finale del progetto  10.2.2A-FSEPON-LO-2017-478 –  “Pratica-mente”

Martedì 27 novembre alle ore 10 si terrà presso il nostro Istituto l’evento finale del progetto “Pratica-mente”, realizzato grazie ai  “Fondi Strutturali Europei – (PON) Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base, Sotto Azione 10.2.2A, Competenze di base, di cui il nostro Istituto è risultato vincitore.

Due docenti esperti, due docenti tutor e un team organizzativo hanno lavorato affinché 77 studenti del biennio di tutti gli indirizzi potessero consolidare le competenze logico-matematiche, sviluppando la consapevolezza che il calcolo algebrico è uno strumento utile per indagare la realtà e risolvere problemi in situazioni concrete e quotidiane. Le lezioni, per un totale di 30 ore per ciascun modulo, sono state progettate e rivolte agli studenti più fragili, così che potessero accrescere la propria autostima e il senso di responsabilità, ma anche a quegli alunni con spiccate capacità, al fine di valorizzare e rendere proficui talenti e attitudini. Tutto ciò ha consentito di lavorare a uno degli obiettivi più importanti previsti dal RAV dell’Istituto, in quanto ci si è proposti di ridurre gli insuccessi formativi e di ampliare la fascia di studenti con esiti eccellenti. La metodologia didattica utilizzata ha permesso di agire anche sullo sviluppo di altre competenze, indispensabili in qualunque contesto di studio e lavoro, quali le competenze digitali, l’imparare a imparare, la capacità di risolvere problemi e di gestire in modo razionale il tempo assegnato.

L’evento, che si terrà alle ore 12.30 in aula magna, vedrà la partecipazione degli  studenti coinvolti e sarà aperto a tutti gli interessati. Il programma prevede la presentazione dei risultati del progetto accompagnata dalle testimonianze dei ragazzi.