“Lasciami volare, papà”

Per stare bene a scuola tante volte serve solo questo: parlare, occhi negli occhi, ascoltare ed essere ascoltati.

Con questa convinzione la Commissione Salute dell’ITE-LL “Gadda Rosselli”  propone agli studenti e alle studentesse delle classi terze e quarte degli indirizzi Liceo Linguistico, Tecnico Turistico e Tecnico Economico l’incontro con papà Gianpietro, fondatore dell’associazione “Il pesciolino rosso”.

Giovedì 22 novembre dalle 10.00 alle 13.00 il Teatro delle Arti di Gallarate sarà sede dell’incontro.

La  storia della fondazione “Il pesciolino rosso” comincia con un tragico evento: Emanuele, figlio sedicenne di Gianpietro, dopo aver provato una droga sintetica si getta nel fiume vicino casa, rimanendone ucciso. La notizia sconvolgente e il carico di colpa portano il papà sull’orlo della disperazione, ma dopo pochi mesi Gianpietro abbandona quel lavoro che lo allontanava dai suoi cari e  decide di dedicare la sua vita ai giovani. Comincia a parlare nelle scuole, racconta la propria esperienza, perché nessun altro ragazzo cada nella trappola che ha spezzato la vita di suo figlio, convinto che la lotta alla droga cominci dalla forza morale degli adolescenti quando sono sostenuti da adulti  attenti e accoglienti.

Le classi arriveranno ad ascoltare Gianpietro Ghidini già preparate dalla lettura in classe del libro che dà il nome all’evento: “Lasciami volare papà”, da lui scritto.

Se da cosa nasce cosa, a questo incontro  farà seguito tra i giovani del “Gadda Rosselli” il desiderio di continuare a dialogare sui temi delle dipendenze, della difficoltà nella relazione con i genitori e gli adulti e della crescita adolescenziale.  E se la scuola saprà raggiungere anche le famiglie, sarà finalmente il luogo dove trovare spazio per parlare, ascoltare ed essere ascoltati.