PON FSE “IN STAGE ALLA PRIMARIA” – Codice Identificativo Progetto: 10.2.5A-FSEPON-LO-2017-33

Grazie al progetto PON 3781 del 05/04/2017 Azione 10.2.5.A, di cui il nostro Istituto è risultato vincitore,  quarantacinque  studenti delle nostre classi terze Liceo Linguistico vivranno un’esperienza di ASL  presso alcune scuole primarie del territorio. Dopo un’opportuna formazione, a partire dal 7 gennaio 2019 e per un periodo di due settimane continuative, i ragazzi,supportati da un tutor dell’Istituto ospitante e da un tutor scolastico, avranno l’opportunità di osservare la didattica utilizzata per l’insegnamento delle diverse discipline (con particolare attenzione alla lingua inglese) nonché di conoscere il contesto lavorativo scolastico da un diverso punto di vista poiché saranno anche chiamati a collaborare attivamente con il docente che affiancheranno per programmare ed animare alcune lezioni.

Il progetto nasce dall’esigenza di potenziare le  capacità comunicative dell’alunno in situazioni nuove e di acquisire  competenze specifiche lavorando autonomamente e/o in gruppo.

Inoltre la conoscenza di un profilo professionale quale quello del docente potrebbe avere valenza di orientamento per coloro che aspirano ad intraprendere un percorso lavorativo nella scuola.

Non ci resta che augurare in bocca al lupo ai nostri ragazzi che, accettando questa importante sfida, potranno arricchirsi  sul piano culturale e personale.