Una indimenticabile esperienza all’estero

Ecco il racconto della straordinaria esperienza vissuta a Bruxelles dalle tre studentesse vincitrici del concorso “Una bandiera per il Gadda Rosselli”

Oltre ad aver avuto la straordinaria opportunità di visitare una città affascinante e moderna, abbiamo avuto l’occasione di visitare il Parlamento Europeo, scoprendo aspetti della complessa organizzazione e dell’articolato funzionamento di un ambiente vario e internazionale.

Durante la permanenza a Bruxelles, abbiamo preso parte in prima persona ad attività relative ad aspetti economici e politici dell’Unione Europea, quali la legislazione, la tassazione, la Borsa, il mercato finanziario, il debito pubblico di alcuni Stati Europei. Particolarmente interessante è stata la conferenza a cui abbiamo partecipato, tenuta dall’eurodeputata Lara Comi, che ha illustrato l’attuale situazione politica ed economica italiana, evidenziando in particolar modo gli aspetti negativi e le problematiche che coinvolgono il nostro Paese. Durante parte del convegno è stata presente anche Melania De Nichilo Rizzoli, assessore all’Istruzione della Lombardia. Questa esperienza, unica e costruttiva, è stata resa possibile anche grazie alla prof.ssa Cinzia Patella, che ha organizzato questi due giorni, e alla prof.ssa Elisabetta Zaro, che ci ha accompagnate.

Le nostre considerazioni…

Tale visita mi ha permesso di vedere dal vivo quello che ogni giorno mi capita di vedere in televisione: prendere parte alle conferenze, ascoltare le opinioni e le proposte di persone importanti, venire a conoscenza di nuovi progetti che riguardano il nostro futuro… Inoltre, devo dire che sono rimasta particolarmente impressionata dalla mostra dei quadri del pittore Magritte. L’idea che voleva trasmettere agli spettatori era complessa ed è stato proprio questo aspetto a renderla affascinante. Sono rimasta lieta di aver speso del tempo per ammirare l’intera collezione.

Elyzaveta Nelaeva

Questo viaggio è stato per me un’esperienza indimenticabile. Ho apprezzato ogni momento, a partire dalla visita in Parlamento che mi ha permesso di arricchire le mie conoscenze riguardanti, in primo luogo, il nostro paese e l’Unione Europea, fino alla visita della città di Bruxelles, dove mi è stata possibile la totale immersione in una cultura differente, sia attraverso situazioni quotidiane, sia mediante l’arte, a seguito della visita al museo Magritte.

Chiara Pandolfi

Personalmente posso constatare che il viaggio che abbiamo vinto è stato un’esperienza meravigliosa sotto tutti i punti di vista. Ho avuto modo di mettermi in gioco praticando, anche se per un breve arco di tempo, più lingue straniere; ho avuto inoltre l’occasione di apprendere e migliorare a livello generale le mie conoscenze nelle discipline di economia politica. Grazie alla scuola ho potuto vivere un’esperienza unica, che mi ha permesso di acquisire nozioni in modo alternativo e di ampliare la mia formazione scolastica e personale.

Raffaella Vorschulze