PON FSE “Il patrimonio culturale storico e produttivo di Gallarate” – Codice Identificativo Progetto: 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-192

Grazie al progetto PON 4427 del 02/05/2017, di cui il nostro Istituto è risultato vincitore,  circa cinquanta  alunni provenienti da una classe terza e da una quarta dell’indirizzo Turismo conosceranno gli  aspetti legati alla realtà produttiva della città di Gallarate, riscoprendo e valorizzando il suo patrimonio archeologico industriale.

Supportati dall’esperto di storia locale della Biblioteca Civica “Luigi Majno” di Gallarate i nostri studenti andranno alla ricerca dei documenti relativi alla storia industriale della città. Poi, guidati dagli insegnanti formatori, analizzeranno le fonti in un percorso di comparazione con il presente e produrranno materiali illustrativi, sia cartacei sia digitali, in lingua italiana, inglese e tedesca. Interverrà anche un esperto dell’azienda System Management, che illustrerà alcune innovative applicazioni informatiche.

Sono contemplate, inoltre, uscite sul territorio, nel corso delle quali i ragazzi coinvolti nel progetto illustreranno alcuni luoghi rappresentativi dell’archeologia industriale di Gallarate ai compagni francesi e olandesi, a studenti di una scuola secondaria di I grado e ai soci del Circolo Culturale Gallaratese.

Scopo del progetto è motivare gli alunni ad approfondire la conoscenza della storia del territorio, a valorizzarne la sua eredità culturale, allo scopo di tutelarla e trasmetterla alle future generazioni, favorendo la maturazione di una cittadinanza attiva.