Visita aziendale – Ducati e FICO

Esiste qualcosa oltre alla passione che possa portare alla conoscenza? Certo che esiste! La curiosità e il desiderio di novità sono tutti elementi che spingono ragazzi di diciotto anni ad andare alla scoperta di un’azienda storica.

Il 7 febbraio 2019 le classi 4B AFS e 4A AFM si sono recate a Bologna presso la sede principale della Ducati e, nel pomeriggio, alla fiera FICO.

“Alla Ducati” – raccontano Elena e Barbara della 4BAFM – “abbiamo avuto l’opportunità di conoscere il processo produttivo delle diverse tipologie di moto ideate, dall’assemblaggio delle parti componenti fino al prodotto finito, che verrà ultimato in sedi differenti. Durante la visita, abbiamo potuto constatare la presenza di innovazioni all’interno dell’azienda come l’impiego di robot in grado di trasportare le componenti seguendo un percorso delineato da linee guida. Abbiamo anche apprezzato la visita al museo Ducati, in cui sono esposti tutti i modelli di moto creati dall’azienda nel corso della sua storia. Alla fiera FICO abbiamo potuto scegliere tra una vasta gamma di ristoranti di tutta la penisola italiana. Attraverso il tour all’interno della fiera abbiamo messo in pratica ciò che abbiamo studiato teoricamente in precedenza, associando le 4P del marketing mix (product, price, place and promotion) con le diverse fasi del processo produttivo dei prodotti alimentari”.

“Abbiamo avuto la possibilità, e la fortuna, di visitare e conoscere il cuore di questa azienda, la sua strategia di produzione e la sua immensa storia. Abbiamo toccato con mano il perfetto connubio tra lavoro umano e tecnologie. A testimonianza di come le due cose, passato e futuro, possano camminare parallelamente!” – spiega Matteo della 4BSIA. “Abbiamo applicato sul campo gli argomenti studiati, sviluppandoli e capendo realmente cosa succede al di fuori dei libri. I nostri occhi erano incollati ai telai, ai motori, ai rulli automatici, ai robot che camminano autonomamente. Scuola non è solo banchi, libri, penne e verifiche. Scuola è anche curiosità, conoscenza, pratica, voglia di scendere in campo e mettersi in gioco”.