Alternanza scuola-lavoro al Museo degli Studi Patri

Le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro dell’indirizzo Turismo sono spesso volte alla conoscenza e alla promozione del patrimonio storico e artistico del nostro territorio.

Quest’anno, le classi 3B TUR e 3C TUR sono state coinvolte in  un progetto in collaborazione con il Museo degli Studi Patri di Gallarate.

Tale esperienza è iniziata nel mese di gennaio con un percorso di formazione  e studio tenuto dal dott. Scaltritti, Presidente della celebre istituzione gallaratese; si è trattato di due incontri svolti a scuola e di una visita al museo stesso.

Dallo scorso 4 marzo i ragazzi sono entrati nel vivo del progetto: venti alunni, affiancando i volontari, si alterneranno ogni domenica, fino al mese di luglio, all’interno delle sale, svolgendo attività di accoglienza, custodia e guida. È per loro un’occasione per mettersi in gioco, verificare sul campo le proprie conoscenze e la capacità di relazionarsi con il pubblico.

Il resto degli studenti delle due classi completerà, invece, un lavoro di promozione del museo, realizzando degli itinerari tematici, dei video, delle schede di presentazione delle sale,  dei testi di approfondimento e di studio delle opere principali lì ospitate. Tutto il materiale prodotto, inoltre, sarà tradotto nelle lingue straniere da loro studiate (inglese, francese e spagnolo).