DA FRIBURGO… LA NOSTRA ESPERIENZA

Nella settimana dal 24 febbraio al 2 marzo, noi studenti della classe 2C liceo linguistico abbiamo soggiornato a Friburgo, cittadina storica situata nei pressi della Foresta Nera. Per raggiungere la località abbiamo viaggiato in pullman, lungo un tragitto di 394 km che ci ha permesso di ammirare bellissimi paesaggi naturali. Una volta arrivati a destinazione abbiamo avuto modo di conoscere le famiglie ospitanti, che ci hanno accolto con grande entusiasmo.

Durante il soggiorno abbiamo frequentato le lezioni di lingua in una scuola privata molto accogliente e sempre piena di studenti provenienti da diversi paesi. Nel corso della settimana abbiamo svolto differenti attività grazie alle quali abbiamo avuto modo di conoscere la cultura tedesca, la città e i suoi dintorni. Riteniamo che questa settimana sia stata molto d’aiuto in quanto ci ha permesso di mettere in gioco le nostre competenze, rendendoci più responsabili e indipendenti.

LE LEZIONI

Tutte le mattine erano strutturate alla stesso modo: dalle 9.00 alle 12.30 si alternavano momenti di studio della grammatica e momenti di ascolto e conversazione. Questi ultimi sono stati molto utili per migliorare la nostra capacità di comunicare e comprendere la lingua tedesca. Per incoraggiarci a parlare in tedesco e non in italiano, Franzi e Arne, i nostri professori, ci hanno anche proposto alcuni giochi di società come Tabù in lingua. Tutte le varie attività didattiche proposte sono state molto utili e ci hanno permesso di comprendere e parlare meglio tedesco.

LE ATTIVITÁ POMERIDIANE

Solitamente i pomeriggi a Friburgo erano impegnati in attività organizzate dalla scuola. Tra visite guidate e giochi organizzati abbiamo avuto modo di scoprire e conoscere i monumenti e la cultura del luogo. Inoltre abbiamo esercitato la lingua, comunicando quotidianamente con le persone che incontravamo. Una delle attività più apprezzate dalla classe è stata la caccia al tesoro, Stadtrallye, tra le vie di Friburgo, organizzata dalle nostre professoresse. Questa attività consisteva nel rispondere a domande sui vari monumenti e curiosità della città, scoprendone le ricchezze.

BOTANISCHER GARTEN

Durante il nostro stage linguistico a Friburgo abbiamo avuto l’occasione di visitare il Giardino Botanico. Il giardino conteneva specie vegetali provenienti da tutto il mondo, collegate tra loro da sentieri che indicavano ai visitatori il percorso da intraprendere. All’interno, invece, vi erano diversi serre suddivise in vari ambienti in base alla provenienza e al clima. Ciò che ci ha entusiasmato di più è stato il fatto di poter vedere “tutto il mondo” in un solo luogo.

Der Botanische Garten war interessant, weil es so viele Blumen gibt

Anche quest’anno abbiamo avuto la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile!

Gli alunni partecipanti della classe 2C LL