PON FSE “Competenze di base” – 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-478 Modulo: Il Blog una risorsa per l’apprendimento

Grazie al progetto PON Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base, Sotto Azione 10.2.2A, Competenze di base, di cui il nostro Istituto è risultato vincitore, a partire dal mese di marzo si svolgerà il modulo “Il blog: una risorsa per l’apprendimento”, che vedrà coinvolti gli studenti della classe 3C AFM.

Il Progetto nasce dalla necessità di potenziare la comunicazione nella lingua madre  attraverso una didattica innovativa, finalizzata al passaggio dalla conoscenze alle competenze chiave.

Il blog è inteso come uno strumento, uno spazio web su cui scrivere, editare e commentare articoli, pubblicare immagini, allegare elementi multimediali. Strumento informativo, interattivo, di condivisione, utile a future collaborazioni e scambi di conoscenze con realtà formative geograficamente vicine e lontane.

La metodologia privilegiata sarà quella della cooperazione e dello scambio di competenze; ciò favorisce lo sviluppo di uno spirito di sperimentazione, d’apertura, di progettualità per il raggiungimento di un fine comune. Una didattica basata sul fare esperienza, sul problem solving, sulla ricerca, l’esplorazione, il gioco in ambienti virtuali di apprendimento, dunque attiva e laboratoriale.

Sono previste 60 ore di attività: 15 saranno dedicate alla formazione con la collaborazione di un esperto esterno (il giornalista Riccardo Saporiti); nelle restanti 45 ore gli studenti saranno impegnati nelle varie fasi di ricerca delle informazioni, elaborazione, stesura e revisione degli articoli, pubblicazione dei materiali.