PRIX LIST GONCOURT DES LYCÉENS: LA NOSTRA ESPERIENZA

Nella giornata del 15 marzo abbiamo avuto il piacere di partecipare alla premiazione del Prix List Goncourt a Roma.

Consigliamo a tutti i ragazzi che frequentano la sezione EsaBac di partecipare, poiché il concorso permette di immergersi completamente nella letteratura contemporanea  francese. Il libro vincitore, La vraie vie di Adeline Dieudonné, tratta di una storia di violenza raccontata attraverso l’ingenuo ed innocente punto di vista di una bambina di sei anni che durante il corso della storia cresce, matura fino ad acquisire il coraggio di mettere fine alle violenze del padre.

Ci è piaciuto molto nonostante la crudezza che l’autrice ha impiegato per descrivere le scene di violenza: abbiamo apprezzato il modo in cui ci ha messo davanti  agli occhi la pura realtà, quella che ci circonda e che la società spesso nasconde ed evita.

La violenza sulle donne è un tema di grande attualità, e per molti basta festeggiare l’8 marzo e il 25 novembre per avere la coscienza pulita e sentirsi in pace con se stessi. La protagonista per sedici anni ha vissuto in una casa le cui pareti erano fatte di grida e schiaffi, ha convissuto con la paura, un’ombra che ti segue senza mai abbandonarti. Il romanzo riflette la forza della donna nel rompere le catene della paura e conquistare la vittoria.

Abbiamo, inoltre, assistito alla consegna del premio da parte dell’ambasciatore francese, alle interviste alla scrittrice del romanzo, Adeline Dieudonné, che ha spiegato i vari passaggi che hanno portato alla nascita del romanzo e a uno scrittore e sceneggiatore francese, Philippe Claudel. Ci ha molto colpito la sua visione della scrittura e del lettore: secondo lui un libro può sprigionare emozioni e punti di vista differenti a seconda del lettore. La sua sensibilità e passione verso la scrittura ci ha permesso di comprendere come la letteratura sia uno strumento per leggere il mondo, nutrire il nostro spirito e maturare.

Cinzia e Veronica della classe 5A liceo linguistico EsaBac