Incontro con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’UNIVA

Nella giornata del 10 aprile 2019 noi studenti della classe 4^B SIA, accompagnati dalla prof.ssa Bardelli, abbiamo avuto il piacere di recarci all’UNIVA (Unione degli Industriali della Provincia di Varese) di Gallarate per ascoltare le esperienze dei giovani imprenditori

L’incontro si è aperto con l’esperienza della Marketing Manager Giorgia Munari che lavora presso la TERMOPLASTIC F.B.M SRL di Arsago Seprio, azienda che si occupa della produzione di manici, maniglie, pomelli e accessori per pentolame. Questa giovane testimone ci ha raccontato del percorso di studi che ha intrapreso, delle sue esperienze e idee fino ad arrivare ad oggi e al lavoro che svolge nella sua azienda familiare, di cui ha illustrato il processo produttivo dell’industria 4.0. Dopo questa interessante spiegazione, noi studenti abbiamo posto alcune domande; in particolare abbiamo chiesto come si comportassero nei confronti della Cyber Security e se la sicurezza dei database si basasse sull’uso di Block Chain.  Munari ci ha illustrato l’importanza che danno alla sicurezza dei loro dati e database aziendali mettendoci in allerta sui rischi in cui ci si può imbattere e su come prevenire gli attacchi hacker tramite l’uso di password personali, di controlli periodici e di blocchi agli aggiornamenti. La loro azienda è in fase di modifiche: attualmente non adottano la Block Chain, ma è in progetto il suo utilizzo.

Il secondo incontro si è svolto in presenza del sig. Jacopo Novello, socio della NOVELLO SRL, una piccola azienda di Oggiona Santo Stefano che lavora nell’ambito manifatturiero della falegnameria e carpenteria del legno. Anch’egli ci ha illustrato il suo percorso di studio, le sue esperienze nell’impresa di famiglia e il ruolo che ricopre ora in azienda. Ha trattato le modalità di relazione con altre aziende e spiegato come la loro impresa si stia affacciando in un futuro sempre più tecnologico, anche grazie al nuovo progetto sulla Bioedilizia. Abbiamo posto anche a lui alcune domande, riguardanti in particolar modo la selezione del personale. La loro è una scelta molto accurata di dipendenti capaci di risolvere problemi, che siano puntuali , capaci di lavorare in team e che siano aperti al cambiamento e appassionati al loro lavoro.

Dopo una breve pausa l‘incontro si è concluso con la testimonianza di Giorgia Fantoni che lavora presso la FANTONI LUIGI & C. SASN, che si occupa della produzione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria a Gallarate. Fantoni ci ha consigliato di intraprendere esperienze all’estero parlando anche di quanto sia importante l’alternanza scuola-lavoro nelle scuole.  Anche a quest’ultima abbiamo posto delle domande,relative anche al ruolo della burocrazia per una azienda. Ci ha spiegato quanto questa sia importante e quanto lavoro occorra per seguire tutte le norme affinché  l’azienda sia in regola.

Grazie a questo incontro, abbiamo potuto apprendere quanto la tecnologia stia influenzando le attività aziendali migliorando i processi produttivi del MADE IN ITALY e come queste aziende sappiano dedicare molta attenzione alla qualità e ai bisogni del cliente selezionando un personale capace e appassionato al lavoro che svolge.