Nella settimana dal 28 febbraio al 3 marzo, alcuni studenti provenienti dalle classi 3ALLE, 3BL, 3AAFM, 3DRIM, 3CTUR, 4ALLE, 4CTUR e 4DL hanno partecipato alla seconda fase dello scambio linguistico-culturale italo-francese. Ecco il loro racconto.
Nello scorso ottobre, abbiamo soggiornato presso studenti francesi a Firminy, cittadina piena di storia situata a un’ora da Lione; abbiamo avuto quindi la possibilità di ricambiare l’ospitalità e di rinsaldare i rapporti, grazie a differenti attività che abbiamo svolto tutti insieme in diversi campi, come quello naturalistico o architettonico.
Come prima uscita, ci siamo cimentati nel trekking. Sole caldo, profumo di mare e verde tutt’intorno a noi. E fatica! A Borgio Verezzi le colline non mancano! Ma ciò che ha lasciato tutti a bocca aperta sono state le grotte di minerali: vere e proprie meraviglie naturali.
Il giorno dopo, guidati dai ragazzi della classe 3A TUR, abbiamo visitato Gallarate, scoprendo tutto ciò che ha scritto la storia della nostra città.
La domenica ci siamo ritrovati ad Arona, passando il giorno libero sotto il sole, accompagnati dalle nostre chitarre!
I giorni restanti li abbiamo spesi tra Milano e le terrazze del suo Duomo e alla scoperta della vita di Leonardo Da Vinci, a distanza di 500 anni dalla sua morte, a Vigevano.
Tuttavia sono le due mattinate scolastiche in compagnia dei nostri corrispondenti che hanno permesso la completezza di questo progetto, favorendo il confronto sui due diversi sistemi scolastici.
Pensiamo che questa settimana ci abbia spinto a tirare fuori il meglio di noi, mettendoci in gioco grazie anche al senso di responsabilità nei confronti della nostra nazionalità. Noi tutti siamo convinti che questa esperienza ci abbia arricchito e continui a farlo. Siamo ancora tutti in contatto con i nostri compagni francesi, e difficilmente riusciamo a resistere alla tentazione di scambiare un messaggio divertente con loro!
Ecco gli articoli che la Prealpina ha dedicato a questa esperienza: 1, 2