La nostra alunna Sara Scandroglio della classe 4B liceo linguistico è stata selezionata, a seguito di un colloquio in lingua tedesca e di una valutazione del curriculum di studi, per partecipare al programma Deutschland Plus, organizzato dalla Segreteria della Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione della Repubblica Federale di Germania in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione Italiano.
Il concorso, svoltosi su base nazionale, prevedeva la selezione di due soli alunni per la regione Lombardia. Sara ha ottenuto un eccellente risultato classificandosi prima tra tutti gli studenti lombardi .
Il progetto Deutschland Plus si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si siano particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca e premia i vincitori con un viaggio in Germania della durata di tre settimane, tra il mese di giugno e quello di luglio. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico della Segreteria della Conferenza Permanente dei Ministri dell’Istruzione dei Länder. I ragazzi che vivranno l’esperienza saranno suddivisi in tre gruppi, ciascuno accompagnato da un docente, individuato e nominato dal Ministero, congiuntamente con le Autorità tedesche.
Durante la permanenza in Germania gli studenti alloggeranno presso famiglie tedesche e frequenteranno giornalmente le lezioni in un liceo, inseriti in classe con i loro coetanei tedeschi. Sono inoltre previste visite a musei e città.
Un programma intenso grazie al quale i partecipanti avranno modo di approfondire ed ampliare le proprie conoscenze della lingua, nonché della cultura tedesca in un contesto dinamico e motivante.
A Sara vanno le congratulazioni del Dirigente Scolastico, dei docenti e dei compagni per il brillante successo, nonché i nostri auguri di un soggiorno proficuo e stimolante nella Repubblica Federale Tedesca.