EUROPEAN PARLIAMENT AMBASSADOR SCHOOL – EUROPE DAY

Diversi popoli… un’unica casa: l’Europa.

E’ proseguito il progetto European Parliament Ambassador School con gli alunni della classe 4D di Relazioni Internazionaliper il Marketing, che hanno raccolto il testimone di giovani ambasciatori dall’odierna 5D RIM. L’iniziativa promossa dal Parlamento Europeo è nata con lo scopo di far sentire i giovani parte integrante di un sistema europeo in continua evoluzione, far comprendere loro cosa significhi concretamente essere cittadini europei, nonché presentare il ruolo del Parlamento Europeo nel processo decisionale e legislativo.

Quest’anno il progetto si è aperto a ottobre con il concorso interno Una bandiera per il “Gadda-Rosselli” al quale hanno partecipato gli studenti dell’Istituto. Divisi in squadre da tre persone, si sono cimentati nel realizzare una bandiera, che rappresentasse la scuola come Ambasciatrice del Parlamento Europeo. Le vincitrici sono state premiate con un viaggio a Bruxelles, dove hanno visitato il Parlamento Europeo.

Per continuare, il 18 gennaio 2019 ventitré studenti della classe 5D RIM, accompagnati da due loro docenti, hanno preso parte all’Euroscola Day, trascorrendo un’intera giornata da eurodeputati all’interno del Parlamento Europeo di Strasburgo. Nel corso dell’anno gli alunni della 4D RIM hanno lavorato nelle diverse discipline sul tema: Recycling and Upcycling. Gli studenti hanno, poi, pubblicato quanto prodotto nell’Infopoint virtuale sull’Unione Europea, che è attivo dall’anno scorso nel sito della scuola e che verrà arricchito, di anno in anno, dalle future classi dell’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing.

L’evento conclusivo per celebrare la festa dell’Europa sarà l’allestimento di una mostra dove sarà esposto quanto realizzato dai ragazzi e sarà predisposta una postazione per consultare l’Infopoint, nonché ritirare materiale illustrativo relativo all’Unione Europea. A completare l’esposizione ci saranno anche i lavori prodotti nell’ambito dei progetti eTwinning e dagli studenti della classe 1D RIM, che, in un contesto interdisciplinare, hanno sviluppato il tema dell’ecosostenibilità e del riciclaggio dei rifiuti.

La mostra durerà una settimana, da lunedì 6 a sabato 11 maggio, e sarà allestita nell’atrio dell’Istituto.