SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE ITALO-TEDESCO

Dal 18 al 24 settembre l’ITE-LL “Gadda-Rosselli” ospiterà dieci studenti tedeschi, provenienti dal Wirtschaftsgymnasium “Hugo-Eckener”.

Ad accoglierli ci saranno alunni delle classi 4B e 4D del Liceo Linguistico e delle classi 4B AFM e 4A TUR che vivranno un’esperienza intensa e significativa: oltre a guidare i partner tedeschi alla scoperta delle città di Gallarate, Milano e Torino, gli alunni avranno, infatti, la possibilità di lavorare su tematiche relative alla realtà socio-economica e culturale del nostro territorio.

Nel pomeriggio del 19 settembre, a Palazzo Borghi, il Dirigente Scolastico del nostro Istituto e le autorità cittadine daranno ufficialmente il benvenuto al gruppo in scambio linguistico-culturale.

Il titolo scelto per il progetto è Das Mailänder Gebiet und Gallarate zwischen Vergangenheit und Gegenwart (Il Milanese e Gallarate tra passato e presente). Lavorando in gruppi internazionali, i ragazzi approfondiranno la conoscenza della realtà che li circonda, ricercando e visitando siti industriali che riportano la memoria al glorioso passato industriale della città. Il progetto prevede, per la fase in Italia, la realizzazione di presentazioni relative a luoghi particolarmente significativi sotto il punto di vista culturale ed economico, seguite da un’uscita sul territorio, durante la quale gli studenti italiani faranno da guida ai partner tedeschi per meglio identificare e mostrar loro quanto rimane del passato e ciò che è mutato nel corso del tempo. Anche durante l’uscita a Milano, in data 23 settembre, gli studenti italiani guideranno il gruppo, illustrando i progetti di riqualificazione del quartiere di Porta Nuova, nonché altre attrattive del capoluogo lombardo.

Durante la fase in Germania, dal 18 al 24 marzo 2020, gli studenti saranno coinvolti nella scoperta delle peculiarità di alcune cittadine che si affacciano sul lago di Costanza e di città bavaresi, tra cui Monaco.

Malpensa24: Gli studenti tedeschi alla scoperta di Gallarate: «Uniti dalla tradizione del volo»”

VareseNews: Gallarate e Friedrichshafen, un “gemellaggio” nel segno dell’industria aeronautica”

La Prealpina:

Ecco il lavoro prodotto dai nostri studenti in occasione dello scambio