Stage linguistico in Spagna: la nostra esperienza

Dall’ 8 al 14 di settembre 2019 ho partecipato con alcuni compagni che frequentano l’indirizzo linguistico allo stage tenutosi a Toledo, capitale della Comunità Autonoma di Castiglia La Mancia, nel cuore della Spagna. Dopo essere atterrati all’aeroporto di Madrid, abbiamo raggiunto il centro della capitale spagnola in pullman. Accompagnati da una professoressa di Aula Toledo (la scuola spagnola frequentata), abbiamo visitato il museo Reina Sofia, che ospita il famoso quadro “Guernica” di Picasso, e altri monumenti e luoghi di interesse della città (Barrio de Las Letras, Palacio Real, Catedral de la Almudena).

Nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto Toledo in pullman e incontrato le famiglie ospitanti che ci hanno accolti nelle loro case. Il giorno seguente, dopo essere stati divisi in due gruppi, abbiamo iniziato a frequentare le lezioni presso la scuola di Aula Toledo, situata a pochi minuti dal centro. Le attività erano strutturate in due momenti: nella prima parte della mattinata eseguivamo schede di esercizi di grammatica e lessico, mentre nella seconda parte della mattinata avevamo

la possibilità di uscire dall’aula e andare in giro per la città a chiedere informazioni ai toledani, per esempio sui prodotti tipici. Abbiamo così potuto ampliare la nostra conoscenza della lingua con modalità di lavoro diverse da quelle normalmente usate in classe. Le lezioni, che iniziavano alle 10, si concludevano alle 14.10. Fino alle 16.00 avevamo a disposizione del tempo libero per pranzare, dopodiché iniziavano le attività pomeridiane organizzate dalla scuola: abbiamo visitato la città, partecipato a un rally fotografico, giocato a una caccia al tesoro per le vie di Toledo e ci siamo cimentati nella recita di alcune leggende tipiche nei luoghi interessati. La cena era prevista presso la famiglia ospitante, ad eccezione di una sera in cui abbiamo cenato in gruppo con le nostre professoresse in un ristorante tipico. Abbiamo, inoltre, avuto la possibilità di assistere ad uno spettacolo di luci proiettato sulla facciata dell’“Alcazar”, antica fortezza araba, trasformata poi in palazzo reale per il sovrano Carlo I.

L’ultimo giorno, sulla via del ritorno, abbiamo visitato l’antica dimora estiva dei regnanti, il palazzo reale di Aranjuez, una città vicina a Toledo; nel pomeriggio abbiamo raggiunto l’aeroporto di Madrid e siamo tornati a Gallarate.

Sara Montemartini, classe 4A liceo lingustico