Conferito il Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo a uno dei nostri progetti eTwinning

Anche quest’anno un riconoscimento prestigioso per un progetto eTwinning realizzato nella nostra scuola. È stato infatti da poco conferito il Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo al progetto eTwinning Zusammen per la qualità del lavoro svolto.

Il progetto, svolto completamente in lingua tedesca, è stato realizzato dalla classe IV D RIM (gruppo tedesco 3ª lingua) dello scorso anno scolastico con il coordinamento della prof.ssa Alessandra Antonini. Hanno preso parte al progetto, oltre al nostro istituto, la Germania, la Polonia, l’Ucraina, la Grecia e la Turchia.

Ecco la motivazione dell’Agenzia nazionale INDIRE al conferimento certificato di qualità Nazionale: “Zusammen è un progetto ben strutturato, che punta alla creazione di quiz relativi a nodi cruciali della lingua tedesca sotto il profilo del lessico o della struttura grammaticale. Il progetto ha contribuito al processo di internazionalizzazione dell’istituto, già in atto nella scuola, a motivare gli studenti e a rinforzare le competenze linguistiche. I partner hanno lavorato in modo armonico e regolare, utilizzando il forum per qualche breve comunicazione fra studenti. Il TwinSpace risulta organizzato in maniera razionale e sono stati utilizzati tutti gli strumenti del TS e completate tutte le attività previste, fra queste anche la valutazione e la raccolta dei dati. E’ stata curata anche la diffusione del progetto inserendo informazioni sul sito della scuola. Buoni i risultati raggiunti.”

A seguito del conferimento del Quality Label Europeo il progetto è stato inserito in un’area speciale del portale europeo.

Non ci resta che fare i complimenti ai nostri alunni che hanno lavorato con tanto impegno all’interno di una collaborazione transnazionale!