Progetto TransAlp

Il progetto TransAlp, scambio individuale di studenti con alunni francesi, vede coinvolto l’Istituto “Gadda-Rosselli” per il terzo anno.

Questo scambio individuale si configura come un soggiorno in “immersione” presso la famiglia di un’allieva o di un allievo francese di cui frequenterà la scuola e che accoglierà successivamente presso la propria famiglia e nel proprio istituto scolastico. Il partenariato risponde ad alcuni importanti obiettivi didattici ed educativi: scoperta del sistema educativo francese e italiano; obiettivi linguistici di miglioramento delle lingue francese e italiana; sviluppo dell’autonomia personale e scoperta di un Paese e della sua cultura.

In questo anno scolastico otto studenti, appartenenti alle classi terze e quarte del Liceo Linguistico, hanno aderito al progetto.

Quattro alunni hanno già trascorso lo scorso mese di settembre in Francia, presso il Lycée Claude Bernard di Villefranche sur Saône, e si preparano ad accogliere i loro corrispondenti dal 20 ottobre al 20 novembre: gli studenti francesi condivideranno vita scolastica e vita familiare dei loro partner italiani. L’esperienza di scambio si ripeterà ad inizio del prossimo anno: altre quattro studentesse partiranno infatti nel  mese di gennaio e ricambieranno l’ospitalità dal giorno 8 febbraio al giorno 8 marzo 2020.

Alle ragazze ed ai ragazzi francesi che entreranno nelle nostre classi e condivideranno un piccolo, ma significativo momento di scambio e crescita reciproci, un caloroso benvenuto.