Concorso Juvenes Translatores: forza ragazze!

Sfida importante per cinque studentesse delle classi quarte del liceo linguistico, che oggi si sono messe alla prova nel Concorso annuale della Commissione Europea, giunto alla sua 13ª edizione. Le ragazze si sono cimentate nella traduzione da una lingua straniera all’italiano di un testo riguardante il ruolo dei giovani nel migliorare il futuro dell’Europa.

La prova, che si è svolta simultaneamente in tutte le scuole selezionate dell’UE, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’apprendimento delle lingue straniere tra i giovani, nonché di rivalutare l’uso della traduzione come strumento di mediazione tra lingue diverse.

I vincitori, uno per paese, saranno premiati nella primavera del 2020 nel corso di una cerimonia speciale che si terrà a Bruxelles. Durante la visita alla capitale belga, gli studenti avranno l’opportunità di incontrare i traduttori del servizio di traduzione della Commissione Europea, ossia i professionisti che hanno valutato le loro traduzioni, e di parlare del loro lavoro.

Un grande in bocca al lupo alle nostre ragazze!