SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE ITALO-SPAGNOLO

Dal 5 al 10 novembre 2019 la nostra scuola ospiterà un gruppo di nove studenti spagnoli, provenienti dall’Istituto IES “Narcís Monturiol”, nella cittadina catalana di Figueres. Con questa esperienza diamo avvio anche allo scambio tra il “Gadda-Rosselli” e un paese ispanofono.

Durante il loro soggiorno gli studenti, accompagnati da due docenti, saranno ospitati da un gruppo di alunne della classe 3D Liceo Linguistico. Il progetto, dal titolo La variedad lingüística de España e Italia, verrà sviluppato dall’intera classe che interagirà con il gruppo di spagnoli. Sarà l’occasione per uno studio condiviso sulla ricchezza linguistica che sia l’Italia che la Spagna vantano grazie alle numerose aree di bilinguismo e alla presenza di dialetti e varianti che costituiscono per entrambe le nazioni un importante patrimonio culturale. Sarà un soggiorno intenso in cui si alterneranno momenti di attività programmata e guidata a scuola, attraverso gruppi di lavoro cooperativo e lezioni curricolari, a uscite didattico-culturali. Visiteremo Milano e Mantova alla scoperta degli storici legami tra l’Italia e la Spagna. I nostri studenti, infine, faranno da guida per i compagni catalani e, attraverso un gioco interattivo, li porteranno alla scoperta della città di Gallarate.

Nel pomeriggio del 5 novembre, a Palazzo Borghi, il Dirigente Scolastico del nostro Istituto e le autorità cittadine hanno dato ufficialmente il benvenuto al gruppo in scambio linguistico-culturale.

La nostra avventura terminerà a fine marzo 2020 quando saremo ospitati dagli spagnoli. Nel frattempo, grazie alla piattaforma Twinspace, raccoglieremo testimonianze e materiali prodotti durante lo svolgimento del nostro progetto.

Ecco l’articolo che VareseNews ha dedicato al nostro progetto

Gli studenti, durante la fase di accoglienza a Gallarate, hanno lavorato in piccoli gruppi con i loro compagni spagnoli.

La parte delle attività concretamente svolte sono state documentate in un Twinspace della piattaforma eTwinning.