VOLONTARIATO: OCCASIONE DI CRESCITA PERSONALE E SOCIALE

Martedì 12 novembre si è svolta presso il Teatro delle Arti l’assemblea d’istituto, richiesta dalle rappresentanti degli studenti e dal gruppo Volontariato, “Volontariato: occasione di crescita personale e sociale”, che ha visto la testimonianza del dott. Antonino Masuri, responsabile della fondazione AVSI (Associazione Volontari Servizio Internazionale) per le adozioni e sostegno a distanza in Kenia.

Da anni gli studenti e tutto il personale scolastico contribuiscono generosamente per sostenere le  adozioni a distanza di tre bambini in Burundi, Ecuador e Kenia.

Il dott. Masuri è riuscito a catturare l’attenzione di circa 900 studenti, rimasti in silenzio a lungo ad ascoltare la sua esperienza decennale a Nairobi. Erano in sala anche il prof. Attilio Ghiringhelli, la prof.ssa Matilde Lovazzano e la prof.ssa Maria Rosa Forti, che ha introdotto gli incontri. In prima fila gli studenti che hanno contribuito all’ultimo allestimento del Mercatino di San Valentino.

Ecco alcune riflessioni di chi era presente:

Finalmente un’assemblea d’istituto interessante! Che silenzio! Anche i miei compagni più turbolenti sono rimasti incantati dalle parole del missionario.

Ho già raccontato a tanti lo splendore di questa mattina. La sala in ascolto, le domande dei ragazzi, l’ottima organizzazione del gesto. Come sono stati fortunati a sentire quello che Antonino Masuri ha raccontato! Che bello che qualcuno l’abbia reso possibile. Grazie ancora!

Oggi assemblea davvero toccante. La testimonianza del dott Masuri ha lasciato il segno in tutti noi.

Ma che meraviglia!

Abbiamo lavorato al mercatino di San Valentino e vorremmo continuare questa esperienza con la professoressa Forti, che riesce ad educarci al senso del bello, come ha detto durante l’incontro.

Sabato 9 novembre, durante la cerimonia per assegnare il Premio al Volontariato in cui è stata premiata anche AVSI, la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha detto: “L’attività (di volontariato) produce un duplice virtuoso effetto: garantisce un supporto a chi ne ha bisogno; dona forza interiore e positività ai volontari e a tutti coloro che si dedicano agli altri. Sono infatti straordinari i racconti di tanti volontari che spiegano come nell’assistere gli altri si riceva molto più di quanto si possa immaginare”.

Sono decine gli studenti che si dedicano alle attività di Volontariato proposte e tutti sono entusiasti, generosi e costanti. Un grazie ai docenti del gruppo Volontariato, agli studenti che hanno gestito l’organizzazione della sala (900 alunni in due turni), a tutti i rappresentanti di classe e agli studenti che hanno raccolto le offerte.