SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE ITALO-FRANCESE

Al via per otto alunni del Gadda Rosselli la prima fase dello scambio linguistico-culturale tra il nostro Istituto e il Liceo “Albert Camus” di Firminy (regione Alvernia), sede di un importante sito Le Corbusier e per questo classificata Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Gli studenti, provenienti da una classe terza del Liceo Linguistico e da una terza del Turismo, accompagnati da due docenti, soggiorneranno dal 12 al 18 dicembre in questa deliziosa cittadina, ospiti dei corrispondenti francesi. Il programma prevede visite culturali (le Palais du Facteur Cheval, l’Opéra Théâtre di  St. Etienne, il Musée de l’Institut Lumières) alternate ad attività didattiche nelle classi dei loro compagni e condivisione di momenti di vita quotidiana.

Lo scambio rappresenta una straordinaria opportunità di arricchimento personale attraverso la valorizzazione delle differenze di cultura, di modelli educativi e di stili di vita, nonché un’occasione di miglioramento delle competenze linguistiche e comunicative. Un’esperienza di formazione interculturale particolarmente significativa e stimolante che contribuisce alla costruzione di un’immagine nuova di sé attraverso l’incontro e il confronto con l’altro