Campionato nazionale delle lingue: Sofia Gaglioti di 5BL si qualifica alle semifinali

Il Campionato Nazionale delle Lingue, giunto alla sua 10ª edizione, è una competizione formativa nell’ambito delle lingue rivolta agli studenti del quinto anno di scuola secondaria di secondo grado. E’ riconosciuto dal MIUR ed inserito nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2019/2020. Si svolge nell’arco di circa sette mesi, tra ottobre e aprile. Durante questo periodo le fasi da affrontare per raggiungere e ottenere un posto al Campionato sono diverse.

Si è partiti a novembre con la prova di qualificazione che consisteva in un test somministrato agli studenti. Si è svolto a scuola in totale autonomia, sotto la supervisione del professore referente e di un docente. Nel nostro Istituto hanno partecipato le classi 5A, 5B, 5C e 5D del liceo linguistico, cimentandosi nelle quattro lingue straniere di studio.

E’ stata ammessa al campionato, per la lingua tedesca, una nostra studentessa, Sofia Gaglioti della classe 5B, che parteciperà alla semifinale in programma il 7 aprile a Urbino. Dovrà sostenere un test al computer e un colloquio in lingua per ottenere un posto in finale, concesso solo ai primi dieci per ogni lingua. La finale, che avrà luogo l’8 aprile, sempre a Urbino, consisterà nell’elaborazione di un testo di scrittura creativa relativo a un argomento scelto dalla giuria.

A tutti i concorrenti del campionato verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I primi classificati di ogni lingua otterranno il titolo, per l’edizione corrente, di “Campioni Italiani”. Un grande in bocca al lupo alla nostra studentessa!