Giornata del Merito e dell’Eccellenza 2020

Sabato 18 gennaio 2020 alle ore 09.00 si è svolta la Giornata del Merito e dell’Eccellenza all’Istituto “Gadda- Rosselli”. Durante la cerimonia sono stati premiati gli alunni che nell’anno scolastico 2018-2019 si sono distinti per merito. Alla premiazione hanno partecipato anche diverse autorità, che hanno avuto l’onore di premiare gli studenti. Tra loro troviamo: il nostro Dirigente Scolastico, Anselmo Pietro Bosello, il Consigliere Provinciale, Corrado Canziani, il DIrigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Giuseppe Carcano, l’Assessore all’Istruzione e Cultura del Comune di Gallarate, Massimo Palazzi, il Sindaco di Cassano Magnago nonché ex allievo, Nicola Poliseno, il Vicesindaco di Samarate, Nicoletta Alampi, il Capitano del Comando dei Carabinieri, Matteo Russo, il Dirigente del Commissariato Polizia di Stato di Gallarate, Luigi Marsico, il Presidente della Camera di Commercio, Fabio Lunghi e i rappresentanti di enti e aziende che collaborano con la nostra scuola.

L’obiettivo di questo giorno è quello di valorizzare i ragazzi che hanno lavorato con costanza, impegno, tenacia, umiltà, sacrificio, passione e dedizione. La cerimonia si è aperta con l’alzabandiera accompagnato dall’Inno Italiano. Subito dopo l’attenzione si è spostata all’interno dell’istituto, dove sono stati presentati i due medaglioni dedicati a Carlo Emilio Gadda e Carlo Rosselli, a cui la scuola è intitolata. Qui i ragazzi delle classi 5D LL e 5B AFS hanno letto le biografie e due citazioni significative riportate sui medaglioni.

“Quello che serve è umiltà. Imparate anche ad essere ambiziosi, perché l’entusiasmo rende appassionati. Sfruttate i vostri talenti e siate umili ed entusiasti.” Queste sono le parole pronunciate dall’Assessore all’Istruzione e Cultura del Comune di Gallarate, Massimo Palazzi durante le premiazioni in Aula Magna, precedute dal discorso di apertura di Luisella Macchi, ex Dirigente Scolastico dei licei di viale dei Tigli.

Numerosi sono stati gli studenti premiati, così come sono stati diversi gli ambiti in cui hanno eccelso. Nel corso della manifestazione sono stati conferiti gli attestati di merito e, per alcuni, anche un riconoscimento economico da utilizzare per attività didattiche. I settori per i quali hanno ricevuto un riconoscimento sono stati: merito per il voto conseguito all’esame di Stato al termine del secondo ciclo di studi, merito per la media scolastica, progetto eTwinning, uno di lingua tedesca e uno spagnola, certificazioni linguistiche in francese, tedesco, spagnolo e inglese, Campionato Nazionale delle Lingue, Programma “Deutschland Plus”, Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, Generazione d’Industria UNIVA, Progetto Trasparenza e Legalità nella Pubblica Amministrazione, Progetto Camera di Commercio, Alternanza Scuola Lavoro in Spagna, Certificazione ECDL, Campionati Giochi Matematici e Logici, PON – Competenze di Base- La Matematica: soluzioni per la realtà, Giochi Sportivi Studenteschi.

Congratulazioni ai premiati, con l’augurio che possano essere un esempio per tutti gli studenti dell’istituto.

Chiara Gorla e Lorenzo Antonelli, classe 4C AFM

Ecco gli articoli dedicati all’evento:

Malpensa 24

La Prealpina