Il nodo blu: 7 febbraio 2020, Giornata Nazionale Contro Bullismo e Cyberbullismo

Il nodo blu rappresenta tutte le scuole d’Italia schierate per contrastare azioni e fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Il nostro istituto partecipa alla campagna di sensibilizzazione attraverso la realizzazione di una spilla creata dagli studenti e personalizzata con un nodo blu, quale simbolo della giornata, e messa a disposizione di studenti, studentesse e docenti per essere indossata e con essa dire “io non ci sto e non volto la faccia dall’altra parte”.

Secondo un comune modo di dire e secondo alcune credenze, si fa un nodo quando non ci si vuole dimenticare di qualcosa. Per noi il NODO BLU serve a non voler dimenticare che il bullismo e il cyberbullismo sono atti indegni e con gravi conseguenze sulla vita delle vittime, ragazzi e ragazze più timidi, più deboli e insicuri, presi in giro con azioni fisiche o  postando foto/video o attraverso chat per un difetto fisico, per differenze razziali, culturali o di sesso.  

Internet, se usato in maniera responsabile, risulta una grande risorsa di crescita culturale e formativa, ma nelle mani dei bulli crea danni, disagio, vergogna, depressione, sofferenza, arrivando troppo spesso addirittura a indurre al suicidio. Tale argomento risulta di scioccante attualità: frequenti le notizie i cui protagonisti sono alcuni adolescenti, aguzzini, in branco o individualmente, dei propri coetanei. 

Il lavoro e la collaborazione degli insegnanti possono fare la differenza:  diventano significativi per costruire insieme strategie funzionali all’acquisizione di una maggiore sensibilità e consapevolezza civica da parte degli studenti. Nella Giornata Nazionale contro Bullismo e Cyberbullismo tutti gli insegnanti del nostro Istituto sono invitati a creare un momento di confronto e di riflessione in classe usando i suggerimenti didattici posti in calce.

Un Internet migliore, il rispetto e la condivisione delle regole di cittadinanza civile cominciano con TE.

Ecco alcuni spunti di riflessione:

Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni.
– Martin Luther King

Per troppo tempo, la nostra società si è scrollata di dosso il bullismo etichettandolo come un “rito di passaggio”. Questi atteggiamenti devono cambiare. Ogni giorno, gli studenti sono vittime di bullismo in silenzio e hanno paura di parlare. Rompiamo questo silenzio e mettiamo fine al bullismo nelle scuole.
– Linda Sanchez (autrice di una proposta di legge federale negli Stati Uniti contro il bullismo)

La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci.
– Isaac Asimov

Il bullismo spezza i rami più belli che un ragazzo o una ragazza possiede. Poi il tempo passa e nasce un fiore nuovo. Chi non si arrende vince sempre. Il futuro che aspetta non lo si può deludere.
– Ines Sansone

 Altre letture:

  • Testo Legge Legge 29 maggio 2017, n. 71 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.
  • Il sito di riferimento per informazioni su fenomeno e su come difendersi dai rischi della rete: http://www.generazioniconnesse.it/site/it/home‐page
  • “Morire di cyberbullismo”: la storia di Carolina Picchio https://youtu.be/S0t39JoghVM
  • “Mai più un banco vuoto”: https://www.youtube.com/watch?v=RX2waGQITOs .

La referente per il cyberbullismo, prof.ssa Mery Foti