Discover EU

L’alunna Nicole Duchini della classe IV D RIM è stata selezionata a livello europeo nell’ambito del concorso DiscoverEU. Questo le permetterà di viaggiare gratuitamente attraverso l’Europa per un periodo massimo di 30 giorni.

A causa della pandemia Covid-19 il viaggio è stato momentaneamente sospeso, ma la Commissione Europea ha garantito che la studentessa potrà partire quando gli spostamenti saranno di nuovo possibili.

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre l’opportunità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’UE, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. All’iniziativa possono partecipare tutti i giovani diciottenni, cittadini di uno degli Stati Membri dell’UE.

In fase di candidatura l’alunna ha dovuto sia affrontare un test con domande a risposta multipla riguardanti l’Unione Europea in generale e relative iniziative rivolte ai giovani sia rispondere ad una domanda aperta. La selezione è avvenuta sulla base delle risposte fornite.

In una fase successiva l’alunna è stata invitata a fornire ulteriori informazioni sul suo progetto di viaggio: quando prevede di iniziare il viaggio, se ha già visitato un paese dell’UE, se è la prima volta che viaggia da sola, cosa vorrebbe imparare da questa esperienza, come finanzierà il viaggio e come ha scoperto l’iniziativa DiscoverEU.

Congratulazioni a Nicole!