UNSER KLIMA-UNSERE WELT

Si è concluso da poco il progetto eTwinning Unser Klima-unsereWelt.

Svolto completamente in lingua tedesca, è stato realizzato dalla classe IVD RIM (gruppo tedesco 3ª lingua) con il coordinamento della prof.ssa Alessandra Antonini

Gli stati partner sono Polonia e Slovacchia e il tema affrontato è stato l’ambiente e la sua tutela.

Sviluppare il “senso di responsabilità” per l’ambiente e promuovere l’iniziativa delle singole persone per promuovere un mondo più sano sono stati gli obiettivi che hanno dato il via a questo progetto. Il lavoro di squadra a livello internazionale, l’instaurazione di contatti amichevoli con alunni di scuole europee, il confronto con altre realtà e opinioni, lo sviluppo della propria creatività attraverso l’utilizzo delle ICT sono stati tuttavia altri importanti obiettivi raggiunti.

Il progetto è incentrato sullo sviluppo da parte di ogni studente del senso di responsabilità e della consapevolezza che il nostro ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato, e che ognuno di noi può mettere in atto comportamenti adeguati e intraprendere azioni di tutela ambientale come normali attività del proprio agire quotidiano.

Con lo slogan: “Ognuno può fare qualcosa”, gli studenti hanno subito assunto un ruolo attivo ed operativo e cercato delle soluzioni accessibili e fattibili all’interno del proprio ambiente domestico, della scuola e della propria città con l’obiettivo di maturare un comportamento corretto, efficace e responsabile nei confronti dell’ambiente. Gli studenti hanno concentrato la loro attenzione sulla vita di tutti i giorni e, passo dopo passo, hanno cercato di cambiare le loro precedenti abitudini e di assumere nuovi comportamenti che possono avere influenza diretta sulla qualità dell’ambiente che li circonda.

Durante l’intero progetto gli studenti hanno discusso, fatto ricerche, scambiato idee e presentato proprie proposte che hanno portato loro ad adottare uno stile di vita ispirato alla sostenibilità.

Di seguito il link per visionare il lavoro realizzato: