UNA STUDENTESSA GIAPPONESE AL “GADDA-ROSSELLI”

Dal 10 ottobre il nostro Istituto ospita una studentessa proveniente dal Giappone. Soggiorna presso una famiglia gallaratese e frequenta la 1A LLE.

Suzu ha scelto l’Italia, dove si fermerà fino al 30 giugno, per conoscere il nostro Paese e la nostra cultura, nonché per apprendere la nostra lingua. Nonostante la pandemia, è partita e ha avuto il coraggio di mettersi in gioco dimostrando curiosità e voglia di imparare. La comunicazione in italiano è un po’ difficoltosa, così le compagne di classe la aiutano a mediare in inglese con i docenti. Da questa settimana Suzu frequenterà anche un corso di italiano L2 insieme ad altri studenti che conoscono poco la nostra lingua.

Anche per noi, studenti e docenti, rappresenta un’opportunità per conoscere una cultura e abitudini diverse in modo diretto.

Trascorrere un periodo scolastico, che sia un anno, un trimestre o un semestre, all’estero è sicuramente una scelta impegnativa, ma, allo stesso tempo, una grande opportunità per accrescere le proprie competenze confrontandosi con un gruppo di pari simile ma differente per lingua, usi e costumi.

Esperienze di questo tipo sono sicuramente indimenticabili per tutti.

Benvenuta Suzu e buona permanenza in Italia!