UNSER KLIMA, UNSERE WELT

La nostra scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo per l’ottima qualità del lavoro sul progetto eTwinning Unser Klima – unsere Welt.

Il progetto è stato realizzato lo scorso anno scolastico dal gruppo di alunni di tedesco L3 dell’attuale classe 5D RIM, in collaborazione con una scuola slovacca e una polacca.

L’attività progettuale, coordinata dalla prof.ssa Alessandra Antonini, è nata dall’esigenza di sensibilizzare gli alunni riguardo il serio problema del cambiamento climatico e della protezione dell’ambiente in cui vivono.

Il progetto è incentrato sullo sviluppo da parte di ogni studente del senso di responsabilità e della consapevolezza che il nostro ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. Ognuno di noi può mettere in atto comportamenti adeguati e intraprendere azioni di tutela ambientale come normali attività del proprio agire quotidiano.

Con lo slogan Ognuno può fare qualcosa gli studenti hanno concentrato la loro attenzione sulla vita di tutti i giorni e, passo dopo passo, hanno cercato di cambiare le loro precedenti abitudini e di assumere nuovi comportamenti. Durante il progetto gli studenti hanno discusso, scambiato idee e presentato proposte che hanno portato loro ad adottare uno stile di vita ispirato alla sostenibilità.

Di seguito il link per visionare il lavoro realizzato: