Giochi d’Autunno: ecco le vincitrici!

Lunedì 16 novembre 30 studenti hanno partecipato ai Giochi d’Autunno, competizione matematica individuale organizzata da Pristem-Bocconi di Milano

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan dei Giochi. Per affrontarli, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.

Questa XX edizione è stata molto particolare perché si è svolta online.

Facciamo i nostri complimenti a Cristina Gentile di 5ALLE che ha riportato il miglior punteggio della categoria L2 con 6 risposte esatte e 83 punti. Ottimo punteggio anche per Elena Heiss di 2DRIM con 5 risposte esatte e 59 punti, prima per la categoria L1. Last but not least, Diana Santillo di 1ALLE con 6 risposte esatte e 59 punti, prima per la categoria C2.

Bravissime!