Vince la generosità al “Gadda-Rosselli”: 5000 euro donati all’Ospedale di Gallarate

Lunedì 21 dicembre alle 12, presso il Presidio di Gallarate, il nostro Dirigente Scolastico ha consegnato un assegno di oltre 5mila euro al Direttore Sociosanitario dell’ASST Valle Olona, Marino Dell’Acqua. La cifra è stata raccolta grazie alla generosità di 300 studenti e delle loro famiglie, che hanno scelto di devolvere le quote già versate per la partecipazione a visite didattiche e viaggi di istruzione annullati a causa della pandemia da Covid-19. Ecco le classi coinvolte: 2BSIA, 2EAFM, 3AAFM, 4DRIM, 2ATUC, 2BTUR, 2CTUR, 3BTUR, 3CTUR, 2BLL, 3CLL, 3DTUR. La somma sarà destinata a sostenere spese di acquisto di materiale sanitario.

Gli studenti, non potendo presenziare a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria, hanno potuto assistere alla cerimonia grazie ad una diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto. Sono comunque riusciti a far sentire la propria voce grazie ad un videomessaggio di una studentessa di 3CL, Giulia Salina, che ha sottolineato l’importanza dell’altruismo anche e soprattutto in un momento come questo, per far scaturire da una privazione subita e spesso mal tollerata uno slancio di generosità.

Il nostro Dirigente, dopo aver illustrato le modalità con cui è avvenuta la raccolta e aver ringraziato le classi coinvolte, ha evidenziato come il gesto compiuto rappresenti una delle più alte espressioni di quella Educazione civica che è parte integrante del curriculum del nostro istituto e fondamento della crescita dei giovani cittadini di domani.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del direttore Dell’Acqua, che ha espresso a nome dell’ASST Valle Olona una profonda gratitudine verso i nostri studenti: “Noi li ringraziamo, perché il loro gesto genera un volano virtuoso: per la cura dei malati, per il ben operare dei medici, per tutti noi”.